L'attaccamento disorganizzato, è uno dei quattro principali stili di attaccamento. Gli stili di attaccamento sono modelli di comportamento e risposte emotive che si sviluppano nella prima infanzia e influenzano le relazioni per tutta la vita.
I quattro stili di attaccamento includono l'attaccamento sicuro e tre tipi di attaccamento insicuro: attaccamento ansioso, attaccamento evitante e attaccamento disorganizzato. L'attaccamento disorganizzato si forma tipicamente quando un bambino sperimenta un mix confuso di comportamenti da parte del genitore o del caregiver, che porta al desiderio di evitarli ma anche di avvicinarsi a loro. Segnali di attaccamento disorganizzato. L'attaccamento disorganizzato può manifestarsi in modo diverso nei bambini e negli adulti. Ecco alcuni segnali comuni a cui prestare attenzione. I bambini con attaccamento disorganizzato tendono a:
Gli adulti con attaccamento disorganizzato spesso:
Di seguito alcuni esempi di manifestazioni di attaccamento disorganizzato.
Le cause di un attaccamento disorganizzato. Un esempio di cure incoerenti e trascuranti può essere anche l’abitudine di lasciare piangere il bambino per non “viziarlo” o, come dicevano i vecchi libri di pedagogia, “perchè fa bene ai polmoni”. Questo comportamento, invece di essere di supporto allo sviluppo del bambino, fa sì che quest’ultimo percepisca il genitore come indisponibile. In altre situazioni, ad esempio quando il bambino mostra dei sintomi di disagio, il caregiver potrebbe a volte rassicurarlo e altre volte punirlo, magari per la stanchezza. I bambini esposti a stressor di questo tipo possono lottare per sviluppare un modello interno coerente delle relazioni, il che può portare a difficoltà nella regolazione emotiva e nelle interazioni interpersonali più avanti nella vita. Inoltre, i genitori che hanno traumi irrisolti o problemi di salute mentale possono inavvertitamente trasmettere ai propri figli le loro difficoltà di attaccamento. Anche la genetica può contribuire. Condizioni come ansia, depressione o disturbi di personalità spesso condividono caratteristiche comuni con l'attaccamento disorganizzato, come difficoltà nella regolazione delle emozioni, relazioni instabili e un senso di sé frammentato. È importante notare che, sebbene possano esserci correlazioni, avere un attaccamento disorganizzato non significa necessariamente che una persona svilupperà queste condizioni e viceversa. L'attaccamento disorganizzato può avere un grande impatto sulle relazioni di una persona. Può essere utile comprendere alcuni trigger comuni, tra cui:
Gestire un attaccamento disorganizzato nelle relazioni richiede pazienza e comprensione. Ecco alcuni approcci che puoi adottare se pensi che la persona di fronte a te abbia questo stile di attaccamento:
Un trattamento adeguati da parte di un professionista della salute mentale sono necessari per affrontare questi problemi.
0 Comments
Leave a Reply. |
AuthorDott.ssa Samantha Miazzi, fondatore e direttore scientifico di The BrainLab Group. Archives
Agosto 2024
Categories
Tutti
|